Casa di Cura Villa Mafalda

CASA DI CURA VILLA MAFALDA

Il Centro di Terapia del Dolore della Casa di Cura Villa Mafalda si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, di natura benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di “prendersi cura della persona”.  

Il nostro Centro offre ai Pazienti la possibilità di accedere a programmi terapeutici sia ambulatoriali sia con degenza presso la nostra Clinica.

La nostra equipe del Centro di Terapia del Dolore è composta da Anestesisti e Radiologi Interventisti e si avvale della collaborazione costante di specialisti come Fisioterapisti, Neurologi, Neurochirurghi, Oncologi, Ortopedici, Radioterapisti, Reumatologi con esperienza pluriennale nell’ambito della Terapia del Dolore.

Il Centro è situato all’interno della Casa di Cura Privata Villa Mafalda, clinica privata ad indirizzo polispecialistico nel quartiere Trieste-Salario.

La Clinica, che opera in regime privato o in convenzjone con le principali compagnie assicurative e fondi di assistenza sanitaria, dispone di un reparto di degenza (ordinaria e Day Hospital) e di un reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione, per un totale di 37 camere.

Il Reparto di Diagnostica per Immagini è dotato di macchinari di ultimissima generazione tra cui Risonanza Magnetica Nucleare, TC multistrato, Ecografi 3D e 4D, Radiologia Tradizionale, Moc Dexa.

E’ da poco stata inaugurata una sala angiografica con angiografo Philips Azurion per le procedure di radiologia interventistica.

La “Terapia del Dolore” si rivolge ai pazienti il cui dolore non rappresenta più solo un sintomo ma costituisce la malattia stessa. Il dolore è un’esperienza sensoriale percepita a livello del sistema nervoso centrale come un’emozione sgradevole.

Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia e depressione, condizionando la sua qualità di vita.

Il dolore può essere suddiviso nei seguenti macrogruppi:

  • il dolore neoplastico
  • il dolore neuropatico
  • il dolore cronico muscolo-scheletrico
  • il dolore post-chirurgico
  • il dolore ischemico
  • le cefalee

 

Inoltre, il dolore, in base alla durata può essere classificato in dolore acuto e cronico: il dolore acuto compare improvvisamente, è percepito subito dopo una lesione, è di intensità severa ma è solitamente di breve durata; il dolore cronico, invece, è continuo o ricorrente e persiste oltre il normale periodo atteso di guarigione. Il dolore cronico può iniziare come dolore acuto e persistere per lunghi periodi o ripresentarsi a causa della persistenza dello stimolo doloroso o dell’aggravamento ripetuto di una lesione.

Prenota una consulenza con i nostri esperti