Terapia peridurale

Il trattamento

La terapia peridurale consiste nella somministrazione la somministrazione di farmaci (cortisonici a lento rilascio e anestetici locali) per via epidurale direttamente a livello della radice nervosa sensitiva interessata dal processo patologico.

Questa metodica è particolarmente indicata nei per trattare la radicolopatia cervico-dorso-lombare di tipo infiammatorio causata da un’ernia o dall’artrosi vertebrale. Il farmaco agisce localmente sulla zona interessata dal dolore, ottenendo così una maggiore efficacia della procedura.

La procedura verrà eseguita in sterilità, previa iniezione di anestetico locale, posizionando l’ago nello spazio peridurale e iniettando la soluzione di cortisone e anestetico locale.

La peculiarità di questa metodica, rispetto all’infiltrazione perinervosa, è che passando all’interno della colonna vertebrale il farmaco può essere posizionato in modo più preciso tra l’ernia e la radice.

La terapia peridurale può anche essere “continua” ovvero eseguita mediante l’inserimento di un cateterino nello spazio peridurale a livello cervicale, dorsale o lombare, a secondo della sede del dolore. Il fine della metodica è mettere in analgesia duratura la zona dolorosa.

In seguito al posizionamento del catetere, il paziente viene medicato e il medico valuterà se procedere a ricovero o farlo tornare a casa dopo un breve periodo di osservazione.

Prenota una consulenza con i nostri esperti